Via Francigena – 7a Settimana

€ 900 (da) / Per persona

Via Francigena – 7a settimana

Questa settimana ti porta attraverso le panoramiche dolci colline della campagna toscana. Percorri le strade tortuose e fiancheggiate da cipressi della Val d’Orcia, un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dopo aver attraversato gli splendidi vigneti uliveti della Toscana, entrerai nella provincia del Lazio. Goditi il ​​ lago vulcanico di Bolsena e la notevole chiesa del XI secolo della città. Da lì continua fino a Montefiascone, antica città con una fiorente cultura enologica. Questo tranquillo bellissimo viaggio è pieno di meraviglie – castelli, palazzi, torri, cantine – ma offre anche molto spazio per riflettere.

San Quirico è difficile da raggiungere in quanto non ha una stazione ferroviaria. La stazione ferroviaria più vicina è Buonconvento, da cui parte un autobus ogni 2-3 ore. Tuttavia, possiamo facilmente organizzare un trasferimento privato da Buonconvento a vostro piacimento.

In hotel troverai i voucher hotel e le credenziali del pellegrino.  

  • 7 Giorni
  • Età 15+
  • Via Francigena

Da non perdere

  • La Collegiata in San Quirico, la Val d’Orcia
  • L’abbazia di Sant’Antimo
  • Rocca d’Orcia 
  • La Cripta della basilica di Acquapendente
  • Il lago di Bolsena

Come funziona

Prenotiamo i tuoi hotel o ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. e troverai i voucher nel tuo pacco al primo alloggio.

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Ti forniremo i file GPS

Per essere più ecologici, forniremo un’applicazione di lettura GPX con un’interfaccia user-friendly, che consentirà una navigazione facile e in tempo reale

Partenza: San Quirico
Arrivo: Montefiascone
Incluso:
  • 7 notti (in strutture ricettive di 2 * o 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (cene su richiesta)
  • Numero di emergenza 24/7
  • File GPS disponibili
  • Trasferimento bagagli
  • La “Credenziale” del pellegrino
Escluso:
  • Cene
  • Wine tasting

Mappa

Via Francigena 7a settimana da San Quirico a Montefiascone

Itinerario

01

Giorno 1: Arrivo a San Quirico D'Orcia

Uno dei luoghi più famosi lungo la via Francigena, offre diverse bellissime chiese, fra cui la collegiata e un antico ospedale per pellegrini. Si può raggiungere Buonconvento con mezz'ora di treno da Siena; lì un autobus locale ti porterà a San Quirico, anche se potresti dover aspettare.

02

Distanza 14 km, tempo di percorrenza 4 h

Giorno 2: San Quirico - Sant'Antimo

Dato che Sant'Antimo è uno dei luoghi di maggior fascino della Toscana, abbiamo deciso di farvi camminare lungo una versione più antica della Via che passava dall’abbazia. La strada è in parte su sentieri e in parte su sterrato. Offre belle vedute del Castello della Ripa e della gola dell’Orcia, mentre l’ultima parte si snoda fra le vigne del Brunello. Pernottando a Castelnuovo avrete tutto il tempo per visitare l’Abbazia e ascoltare i monaci cantare.

03

Distanza 19 km, tempo di percorrenza 5.30 h

Giorno 3: Sant'Antimo - Rocca D'Orcia

Fra i boschi dell'Amiata fino al crinale da dove si scoprono le crete. La vista da Castiglione d’Orcia è impagabile affacciandosi sull’intera Val d’Orcia da Pienza a Radicofani ed oltre. Rocca d’Orcia è un minuscolo paesino appeso sotto la torre massiccia di Tentennano, con vicoli acciottolati e tanto di piazzetta con il pozzo.

04

Distanza 28 km, tempo di percorrenza 6.30 h

Giorno 4: Rocca D'Orcia - Radicofani

Potete scegliere fra un itinerario più corto “invernale” che attraversa la pianura senza un filo d’ombra o uno più lungo e boschivo che permette di visitare La chiesa di san Salvatore e passa da Bagni San Filippo, centro termale molto piacevole per rilassarsi prima dell’ultima risalita a Radicofani. Non si può evitare l'ultima salita su asfalto a Radicofani, una delle tappe più importanti della Francigena. All'ombra della sua imponente fortezza di Tetennano, offre uno dei paesaggi più potenti dell'intero percorso.

05

Distanza 25 km, tempo di percorrenza 5.30 h

Giorno 5: Radicofani - Proceno

La discesa da Radicofani lungo un crinale offre vedute mozzafiato su un paesaggio rude e ancora intatto. Questa alta strada che domina la Cassia era la via ufficiale prima del XVI secolo quando fu costruito il Ponte sul fiume Paglia. Convincete la padrona di casa a farvi fare un giro del castello di Proceno.

06

Distanza 29.7 km, tempo di percorrenza 6.30 h

Giorno 6: Proceno - Bolsena

La discesa da Proceno fra bei boschi e lungo un bel torrente offre il brivido di un guado. con 5 cm d’acqua! Fermatevi a visitare la cripta ad Acquapendente, poi a Bolsena, la basilica di S.ta Cristina eretta a ricordo del miracolo che è all'origine della celebrazione cattolica del “Corpus Domini”.

07

Distanza 17 km, tempo di percorrenza 4 h

Giorno 7: Bolsena - Montefiascone

Una breve giornata lungo un itinerario che regala piacevoli scorci sul lago dalle colline circostanti. Possibile deviazione: Civita di Bagnoregio, spettacolare paese fantasma arroccato su un'alta rupe cadente. Un sito protetto dall'UNESCO.

08

Giorno 8: Fine dei nostri servizi

Ci vediamo l'anno prossimo per camminare insieme la prossima tappa!

Galleria fotografica