01
Giorno 1: Arrivo a San Quirico D'Orcia
Uno dei luoghi più famosi lungo la via Francigena, offre diverse bellissime chiese, fra cui la collegiata e un antico ospedale per pellegrini.
Si può raggiungere Buonconvento con mezz'ora di treno da Siena; lì un autobus locale ti porterà a San Quirico, anche se potresti dover aspettare.
02
Distanza 13,7 km, tempo di percorrenza 4 h
Giorno 2: San Quirico - Castelnuovo dell'Abate (Sant'Antimo)
Dato che Sant'Antimo è uno dei luoghi di maggior fascino della Toscana, abbiamo deciso di farvi camminare lungo una versione più antica della Via che passava dall’abbazia. La strada è in parte su sentieri e in parte su sterrato. Offre belle vedute del Castello della Ripa e della gola dell’Orcia, mentre l’ultima parte si snoda fra le vigne del Brunello. Pernottando a Castelnuovo avrete tutto il tempo per visitare l’Abbazia e ascoltare i monaci cantare.
03
Distanza 17,1 km, tempo di percorrenza 5.30 h
Giorno 3: Castelnuovo dell'Abate - Castiglione d'Orcia
Fra i boschi dell'Amiata fino al crinale da dove si scoprono le crete. La vista da Castiglione d’Orcia è impagabile affacciandosi sull’intera Val d’Orcia da Pienza a Radicofani ed oltre.
04
Distanza 19,8 km, tempo di percorrenza 6.30 h
Giorno 4: Castiglione d'Orcia - Radicofani
Potete scegliere fra un itinerario più corto “invernale” che attraversa la pianura senza un filo d’ombra o uno più lungo e boschivo che permette di visitare La chiesa di san Salvatore e passa da Bagni San Filippo, centro termale molto piacevole per rilassarsi prima dell’ultima risalita a Radicofani. Non si può evitare l'ultima salita su asfalto a Radicofani, una delle tappe più importanti della Francigena. All'ombra della sua imponente fortezza di Tetennano, offre uno dei paesaggi più potenti dell'intero percorso.
05
Distanza 30,2 km, tempo di percorrenza 5.30 h
Giorno 5: Radicofani - Proceno
La discesa da Radicofani lungo un crinale offre vedute mozzafiato su un paesaggio rude e ancora intatto. Questa alta strada che domina la Cassia era la via ufficiale prima del XVI secolo quando fu costruito il Ponte sul fiume Paglia. Convincete la padrona di casa a farvi fare un giro del castello di Proceno.
06
Distanza 29,6 km, tempo di percorrenza 6.30 h
Giorno 6: Proceno - Bolsena
La discesa da Proceno fra bei boschi e lungo un bel torrente offre il brivido di un guado. con 5 cm d’acqua! Fermatevi a visitare la cripta ad Acquapendente, poi a Bolsena, la basilica di S.ta Cristina eretta a ricordo del miracolo che è all'origine della celebrazione cattolica del “Corpus Domini”.
07
Distanza 16,8 km, tempo di percorrenza 4 h
Giorno 7: Bolsena - Montefiascone
Una breve giornata lungo un itinerario che regala piacevoli scorci sul lago dalle colline circostanti. Possibile deviazione: Civita di Bagnoregio, spettacolare paese fantasma arroccato su un'alta rupe cadente. Un sito protetto dall'UNESCO.
08
Giorno 8: Fine dei nostri servizi
Ci vediamo l'anno prossimo per camminare insieme la prossima tappa!