Via Francigena – 5a Settimana

€680 (da) / Per persona

Via Francigena – 5a settimana

Questa settimana inizia in montagna e scende sulle rive del Mar Mediterraneo. Dopo le spiagge e le acque scintillanti della costa, attraversa i prati lussureggianti e le cascate della Toscana. Lungo il percorso passerete per Sarzana, con la sua pregevole fortezza medievale; l’affascinante città di Massa, con il castello del XV secolo e il palazzo rinascimentale; la cittadina costiera di Camaiore, con la sua abbazia dell’VIII secolo; e la famosa città toscana di Lucca, patrimonio mondiale dell’UNESCO, con splendide chiese in marmo ad ogni angolo. Concluderai il tuo viaggio a San Miniato, in provincia di Pisa. Un romantico centro medievale circondato da vigneti e uliveti, San Miniato è famoso soprattutto per la sua incredibile basilica.

Aulla è facilmente raggiungibile in treno dalla Spezia-Cinqueterre (25min) o da Milano (3h50m). 

Ad attenderti in hotel troverai tutto il materiale di cui hai bisogno per il tuo viaggio: voucher hotel, una descrizione dettagliata del percorso e delle fermate lungo il percorso e le mappe. Troverai anche informazioni sulle chiese dove puoi ricevere una benedizione, se lo desideri, e avere un timbro del pellegrino sulla tua credenziale.

  • 7 Giorni
  • Età 15+
  • Via Francigena5

Da non perdere

  • Fortezza di Sarzanello
  • La vista sul mare dalle colline di Carrara
  • Lucca con le sue pareti perfettamente ovali
  • “Il volto santo” nella cattedrale di Lucca
  •  

Prezzi e supplementi

Per persona / per settimana
 
  • Prezzo in doppia: 680 Euro
  • Prezzo in tripla: 580 Euro
  • Pacchetto 5 cene: 120 Euro
  • Supplemento singola: 120 Euro
  • Supplemento viaggiatore singolo: 220 Euro

Come funziona

Prenotiamo i tuoi hotel e ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2* o 3* o locande di campagna e troverai i  voucher nel tuo pacco al primo alloggio.

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe

Le note del percorso possono essere in inglese, italiano, francese. E la cartografia è fornita di tracce GPS scaricabili anche sul tuo cellulare.

Partenza:Aulla
Arrivo:San Miniato
Incluso:
  • 7 notti (in strutture ricettive di 2 * o 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (cene su richiesta)
  • Numero di emergenza 24/7
  • File GPS disponibili
  • Trasferimento bagagli
  • La “Credenziale” del pellegrino
  • Road book & mappe
Escluso:
  • Cene
  • Wine tasting

Mappa

Via Francigena 5a settimana da Aulla a San Miniato

Itinerario

01

Giorno 1: Arrivo ad Aulla

Aulla è stata distrutta interamente durante l'ultima guerra, quindi è una cittadina moderna. L'abbazia di San Caprasio è stata ricostruita e la vista vale la pena. Andate a trovare il parroco e potreste incontrare altri pellegrini.

02

Distanza 22 km, tempo di percorrenza 5 h

Day 2: Aulla - Sarzana

Sarzana è una delle più antiche tappe della Francigena. Conserva una fortezza imponente. Si attraversano gli ultimi contrafforti dell'Appennino per giungere al luogo da dove i pellegrini scoprivano il mare per la prima volta. Panorami bellissimi sulle gole del Magra. Il castello in rovina di Bibola è la nostra prima tappa, poi i ruderi del castello di Brina prima di iniziare la discesa verso Sarzana.

    Tipo di percorso: quasi interamente sterrato
03

Distanza 18 km, tempo di percorrenza 4.30 h

Giorno 3: Sarzana - Avenza

Per prima cosa si incontra la fortezza di Sarzanello. Camminerete quindi di fortezza in castello, per avvistare la torre con le Alpi Apuane sullo sfondo. È il paese del famoso marmo di Carrara e le montagne sono bianche a causa dei suoi depositi.

    Tipo di percorso: sterrato e asfalto secondario
04

Distanza 24 km, tempo di percorrenza 5.30 h

Giorno 4: Avenza - Camaiore

Una piacevole passeggiata con splendide viste sulla costa. Ancora una volta, rimaniamo in alto sulle colline per evitare una pianura sovraffollata. Il percorso è quindi ricco di sali e scendi. I paesi di questa zona, contrariamente a quello della costa, sono ancora molto ben conservati con strade lastricate e piccoli caffè. Prenderemo un treno tra Massa e Pietrasanta per evitare un noioso e lungo tratto.

    Tipo di percorso: strade sterrate e asfalto secondario
05

Distanza 30 km, tempo di percorrenza 7.30 h

Giorno 5: Camaiore - Lucca

L'attrazione principale della giornata è sicuramente il punto di arrivo, Lucca che si raggiunge attraverso il Parco del fiume Serchio. Fate una passeggiata sulle mura ovali della città, visitate il Duomo senza dimenticare “il Volto Santo” un'imponente scultura lignea realizzata da Niccodemo, giunto miracolosamente a Lucca su una barca senza marinai, come narra la leggenda.

    Tipo di percorso: strade sterrate e asfalto secondario
06

Distanza 20 km, tempo di percorrenza 4.30 h

Giorno 6: Lucca - Altopascio

Una piacevole cittadina nota per il suo pane e per il suo "Spedale" costruito nel 1084, sede dei cavalieri del Tau, per accogliere e curare i pellegrini provati dall'aver attraversato le paludi circostanti.

    Tipo di percorso: quasi interamente asfalto
07

Distanza 30 km, tempo di percorrenza 7.30 h

Giorno 7: Altopascio - S. Miniato

Breve tratto di bassolato originale, poi, dopo Ponte a Cappiano (XVI sec.) si traversa una zona leggermente collinare per raggiungere San Miniato Alto, cittadina molto graziosa con strade acciottolate e bei palazzi. Per accorciare la tappa ed evitare un tratto non proprio piacevole, è possibile prendere un autobus.

    Tipo di percorso: strade sterrate, asfalto secondario e un tratto di pavimentazione originale
08

Giorno 8: Fine dei nostri servizi

Ci vediamo l'anno prossimo per camminare insieme la prossima tappa.

Galleria fotografica