Via di Francesco – da Gubbio a Spello

€600 (da) / Per persona

Via di Francesco – da Gubbio a Spello

Il Cammino di San Francesco non è un itinerario di pellegrinaggio nel senso proprio del termine. Fino a pochi anni fa, infatti, non c’erano pellegrini che tornassero sui passi di San Francesco. Questo Sentiero collega i luoghi importanti della vita del Santo.

Francesco, noto per il suo modo di vivere umile e semplice, è tuttavia una figura rivoluzionaria nella storia della cristianità; in un’epoca in cui la Chiesa di Roma era il centro del potere temporale del Papato – noto per accumulare enormi ricchezze, cospirare e tollerare la corruzione. San Francesco predicava la povertà e l’amore fraterno verso ogni creatura di questo mondo.

Partirete dal Monastero de La Verna, il luogo dove San Francesco avrebbe ricevuto le «Stimmate», e terminerete ad Assisi, dove fu sepolto. Lungo il percorso passerete diversi monasteri minori e abbazie dove il Santo soggiornò durante il viaggio, nonché dove la leggenda vuole che abbia compiuto miracoli come l’addomesticamento del lupo feroce a Gubbio.

  • 6 Giorni
  • Età 15+
  • Via di Francesco

Da non perdere

  • Il monastero de La Verna
  • Sansepolcro & Piero della Francesca
  • Gubbio
  • Assisi
  •  

Come funziona

Prenotiamo i tuoi hotel o ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. 

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe

Le note del percorso possono essere in inglese, italiano, francese. E la cartografia è fornita di tracce GPS scaricabili anche sul tuo telefono.

Partenza:Gubbio
Arrivo:Spello
Incluso:
  • 7 notti (in strutture ricettive di 2 * o 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (cene su richiesta)
  • Numero di emergenza 24/7
  • File GPS disponibili
  • Trasferimento bagagli
  • La “Credenziale” del pellegrino
Escluso:
  • Cene

Mappa

Via di Francesco da Gubbio a Spello

Itinerario

01

Giorno 1: Arrivo a Gubbio

Arrivando a Gubbio, vi accoglierà una delle città medievali più belle d'Italia, con la meravigliosa Piazza Grande che domina il panorama della vallata sottostante, il Palazzo dei Consoli da cui partono i Ceri della festa più famosa dell'Umbria e l'Anfiteatro Romano ai piedi delle colle.

02

Distanza 22 km

Giorno 2: Gubbio - Castello di Biscina

Il secondo giorno inizierete con una passeggiata abbastanza impegnativa, ricca di saliscendi che si concluderà nei pressi di un antico castello che domina la valle del Chiascio. Il castello è un imponente rudere visitabile liberamente.

03

Distanza 15 km

Day 3: Biscina - Valfabbrica

Giornata abbastanza breve che si snoda, perlopiù in discesa, lungo la valle del Chiascio. Purtroppo, questa valle è stata deturpata dalla costruzione di una grande diga che si è poi rivelata inagibile perché mal costruita. La vista del fiume sinuoso dalla collina circostante è ancora suggestiva. Valfabbrica è una cittadina vivace dove fermarsi per un cappuccino prima di raggiungere il proprio hotel fuori città lungo il sentiero.

04

Distanza 15 km

Giorno 4: Valfabbrica - Assisi

L'inizio è un po' difficile, poi diventa più facile. Dolci colline e fitti boschi e un arrivo strepitoso con una vista mozzafiato su Assisi. Mentre nella prima parte il paesaggio è ancora aspro e scarsamente abitato, le pendici meridionali sono ricoperte dai primi uliveti.

    L'agriturismo appena fuori le mura di Assisi offre un tuffo rinfrescante in una bellissima piscina.
05

3 ore di cammino

Giorno 5: Assisi - Assisi

Una giornata rilassante. Si può fare un cammino di 3 ore. Partite di buon passo salendo all'Eremo delle Carceri, tranquillo rifugio di S. Francesco. In cima al sentiero a 500 metri dall'Eremo c'è un bel posto per pic-nic con tavoli e panche. Altrimenti visitate semplicemente Assisi, che ha molto di più da offrire rispetto alla Basilica di San Francesco, anche se gli affreschi di Giotto sono superbi.

06

Distanza 13.5 km

Giorno 6: Assisi - Spello

Seguire la Via degli Ulivi, sul versante sud-occidentale del Monte Subasio. Un percorso rilassante, con poco dislivello e molti punti d'acqua, su una vista privilegiata sulla Valle Umbra. Si arriva dall'alto a Spello, tutta da scoprire con i suoi tesori storici, artistici e architettonici.

07

Giorno 7: Fine dei nostri servizi

Ci vediamo per la prossima avventura.

Galleria fotografica