Via di Francesco da La Verna a Sansepolcro

€ 600 (da) / Per persona

Via di Francesco da La Verna a Sansepolcro

Il sentiero francescano non è un pellegrinaggio nel vero senso della parola, ma un cammino che riunisce I luoghi salienti della vita del santo.
Francesco, pur nella sua umiltà è stato una figura rivoluzionaria nella storia del cristianesimo; in un tempo in cui la chiesa di Roma era il centro del potere temporale del papato e accumulava enormi ricchezze, egli predicava la povertà e l’amore per ogni creatura del mondo.
Abbiamo scelto di cominciare il nostro cammino dal monastero della Vernadove San Francesco ricevette le stigmate di finirlo ds Assisi dove era nato e dove è sepolto, passando per i luoghi dove si dice il santo si sia fermato o abbia compiuto miracoli.
Aldilà del valore spirituale, questo itinerario offre scenari bellissimi, dai boschi remoti del Casentino alle dolci colline coperte di uliveti della valle umbra; attraversa caratteristici borghi medievali quali SansepolcroGubbio, e Assisi; tocca eremi sperduti e splendide abbazie. Insomma, un viaggio fra natura arte e storia che vi affascinerà.

  • 4 Giorni
  • Età 15+
  • Via di Francesco

Da non perdere

  • Monastero de La Verna
  • Sansepolcro e Piero della Francesca
  •  

Come funziona

Prenotiamo i tuoi hotel o ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. 

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Ti forniremo i file GPS

Per essere più ecologici, forniremo un’applicazione di lettura GPX con un’interfaccia user-friendly, che consentirà una navigazione facile e in tempo reale.

Partenza:La Verna
Arrivo:Sansepolcro
Incluso:
  • 3 notti (in strutture ricettive di 2 * o 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (cene su richiesta)
  • Numero di emergenza 24/7
  • File GPS disponibili
  • Trasferimento bagagli
  • La “Credenziale” del pellegrino
Escluso:
  • Cene

Mappa

Via di Francesco da La Verna a Sansepolcro

Itinerario

01

Giorno 1: Monastero de La Verna

Si può raggiungere il Monastero in bus da Arezzo o in auto che si può lasciare sul posto e ritrovare con un transfer privato alla fine del percorso. L’atmosfera serena, impregnate di spiritualità e il magnifico scenario dei monti del Casentino ne fanno il luogo ideale per iniziare questo percorso fisicamente e spiritualmente impegnativo. Pernottamento nel monastero.

02

Distanza 13 km

Giorno 2: La Verna - Pieve Santo Stefano

Interamente su sentiero è una camminata relativamente facile in continuo saliscendi. Si parte in mezzo a folti boschi per poi salire un crinale che ci fa godere di vedute su ampie vallate dai due lati e il paesaggio rude degli inizi si stempera verso l’arrivo. Passiamo le note in hotel a Pieve Santo Stefano, una piacevole cittadina. Terracotte dei Della Robbia si possono ammirare nella cattedrale, mentre gli archivi municipali racchiudono una incredibile collezione di biografie molto interessanti. Ce n'è persino una scritta su un lenzuolo.

03

Distanza 26 km

Giorno 3: Pieve Santo Stefano - La Montagna

Una natura selvaggia e intatta fa da cornice alla camminata odierna che si snoda sia su sterrate che su sentieri. Attenzione al fango se è piovuto di recente. Notte in B&B.

04

Distanza 10 km

Giorno 4: La Montagna - Sansepolcro

Una giornata corta su sentieri che si snodano in un magnifico bosco di querce e permettono di arrivare in tempo per ammirare la più bella esposizione delle opere di Piero della Francesca.

05

Giorno 5: Termina il nostro servizio

A presto per la prossima avventura!

Galleria fotografica