Via di Francesco – da Gubbio ad Assisi

€400 (da) / Per persona

Via di Francesco – da Gubbio ad Assisi

La parte meridionale del sentiero francescano, un cammino che riunisce I luoghi salienti della vita del santo. Aldilà del valore spirituale, questo itinerario offre scenari bellissimi, tra le dolci colline coperte di uliveti della valle umbra.

Il sentiero francescano non è un pellegrinaggio nel vero senso della parola, ma un cammino che riunisce I luoghi salienti della vita del santo.

Francesco, pur nella sua umiltà è stato una figura rivoluzionaria nella storia del cristianesimo; in un tempo in cui la chiesa di Roma era il centro del potere temporale del papato e accumulava enormi ricchezze, egli predicava la povertà e l’amore per ogni creatura del mondo.

Aldilà del valore spirituale, questo itinerario offre scenari bellissimi, dai boschi remoti del Casentino alle dolci colline coperte di uliveti della valle umbra; attraversa caratteristici borghi medievali quali Sansepolcro, Gubbio, e Assisi ; tocca eremi sperduti e splendide abbazie. Insomma un viaggio fra natura arte e storia che vi affascinerà.

  • 4 Giorni
  • Età 15+
  • Via di Francesco

Da non perdere

  • Gubbio e la corsa dei Ceri
  • Assisi e il Calendimaggio
  •  

Come funziona

Prenotiamo i tuoi hotel o ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. 

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe

Le note del percorso possono essere in inglese, italiano, francese. E la cartografia è fornita di tracce GPS scaricabili anche sul tuo telefono.

Partenza:Gubbio
Arrivo:Assisi
Incluso:
  • 3 notti (in strutture ricettive di 2 * o 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (cene su richiesta)
  • Numero di emergenza 24/7
  • File GPS disponibili
  • Trasferimento bagagli
  • La “Credenziale” del pellegrino
Escluso:
  • Cene

Mappa

Via di Francesco da Gubbio ad Assisi

Itinerario

01

Giorno 1: Gubbio

Arrivo a Gubbio e incontro con la guida.

02

Distanza 22 km, tempo di percorrenza 5.30 h

Giorno 2: Gubbio - Castello di Biscina

Giornata faticosa piena di salite e discese che finisce nei pressi di un castello che sovrasta la valle del Chiascio. Il castello è un’imponente rovina mentre l’agriturismo dove passiamo la notte è molto accogliente.

03

Distanza 18 km, tempo di percorrenza 4.30 h

Day 3: Castello di Biscina - Valfabbrica

Giornata abbastanza breve che si snoda, perlopiù in discesa, lungo la valle del Chiascio. Purtroppo, questa valle è stata deturpata dalla costruzione di una grande diga che si è poi rivelata inagibile perché mal costruita. La vista del fiume sinuoso dalla collina circostante è ancora suggestiva. Valfabbrica è una cittadina vivace dove fermarsi per un cappuccino prima di raggiungere il proprio hotel fuori città lungo il sentiero.

04

Distanza 15 km

Giorno 4: Valfabbrica - Assisi

L'inizio è un po' difficile, poi diventa più facile. Dolci colline e fitti boschi e un arrivo strepitoso con una vista mozzafiato su Assisi. Mentre nella prima parte il paesaggio è ancora aspro e scarsamente abitato, le pendici meridionali sono ricoperte dai primi uliveti.

05

Giorno 5: Fine dei nostri servizi

Ci vediamo per la prossima avventura.

Galleria fotografica