01
Giorno 1: Arrivo a Cortona
Arrivo a Cortona, il piccolo borgo medievale che il libro di Mayes ha reso famoso. La mattina successiva, dopo il gradito incontro, si procede verso le sponde del Lago Trasimeno scendendo morbide colline ricoperte dai gialli cespugli di ginestre. Trascorrerete la seconda notte a casa di Cristina godendoti una famiglia italiana.
Troverete il materiale necessario Road books, Mappe, GPS e bici se avete deciso di noleggiarle al vostro arrivo presso il primo hotel.
02
Giorno 2: fino a Borgo Mandoleto Solomeo lungo il lago Trasimeno
Il lago Trasimeno è noto per le sue colline circostanti ricoperte di ulivi, i graziosi paesini e le rive costellate di canne, luogo di sosta per gli uccelli migratori. Prendete un battello per l'Isola Maggiore dove le anziane tessono i loro merletti secolari. Scoprite il punto panoramico sul lago di Montecolognola, Monte del Lago e il villaggio di pescatori di San Feliciano; trascorrerete la notte in una graziosa locanda di campagna a Solomeo, il villaggio del cashmere. Lezione di cucina su richiesta.
03
Giorno 3: anello Borgo Mandoleto Solomeo
Potete concedervi una giornata di riposo con un semplice anello per Panicale (50 km) e una lezione di cucina nel pomeriggio (non inclusa nel prezzo) o un'alternativa più breve visitando l'azienda vinicola Monte Vibiano (35 km).
04
Distanza 32 km
Giorno 4: Borgo Mandoleto Solomeo - Perugia
La meta della tua giornata è Perugia, la città principale dell'Umbria, con la sua bella piazza e il palazzo comunale, la sua collezione di dipinti rinascimentali e la Rocca Paolina, la città sotterranea. Perugia è anche una città vivace con negozi e boutique alla moda. Notte in città.
05
Distanza 35 km
Giorno 5: Perugia - Assisi
Ora siamo nel cuore dell'Umbria; visitate Deruta un famoso luogo di ceramisti e Torgiano, città natale delle cantine Lungarotti; se una degustazione di vini potrebbe essere pericolosa per la vostra sicurezza (!) si consiglia una visita al museo del vino. Trascorrerete la notte ad Assisi in un delizioso Country Inn appena fuori città, a pochi passi dalla Basilica.
06
Giorno 6: Giorno libero ad Assisi
Assisi merita un'intera giornata da godere e il tuo Country Inn dispone di una bella piscina per rilassarsi. Tuttavia, per chi vuole un po' di esercizio, abbiamo un'escursione di mezza giornata per raggiungere l'Eremo delle carceri, il tranquillo rifugio di San Francesco appena sopra Assisi. Si può scegliere un anello ciclabile per Deruta e Torgiano (50km).
07
Giorno 7: Assisi - Spello
Pedaliamo nel cuore dell'Umbria: da Assisi a Spello e, se non ne avete abbastanza, fino a Bevagna, la graziosa cittadina medievale dove ogni estate si tiene una grande festa medievale con antiche botteghe e costumi. Pernottamento a Spello.
08
Giorno 8: Fine dei nostri servizi
Trasferimento alla stazione ferroviaria di Foligno per prendere il treno per la prossima destinazione. Ci vediamo alla vostra prossima avventura in Italia!