Il meglio della Toscana in vespa

€890 (da) / Per persona

L’Umbria e la Toscana in vespa

Da Perugia a Cortona
Le regioni più famose d’Italia hanno molto da offrire: ammira i superbi affreschi di Giotto ad Assisi, prendi un gelato nell’indimenticabile Piazza del Campo a Siena; assapora il corposo Sagrantino di Montefalco, ammira i casali e le ville.

  • 7 giorni
  • Età 18+
  • Toscana & Umbria

Da non perdere

  • Perugia
  • Montefalco
  • Assisi
  • Il lago Trasimeno
  • Cortona
  • Montepulciano
  • Montalcino
  • Siena

Come funziona

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Prenotiamo i tuoi hotel 

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 3 * o 4 * o locande di campagna. e troverai i buoni corrispondenti nel tuo pacco.

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe

A vostra scelta, le note del percorso possono essere in inglese, italiano o francese. Tutte le mappe hanno traccia GPS.

Partenza:Perugia
Arrivo:Cortona
Incluso:
  • Tutte le colazioni (cene su richiesta)
  • Numero di emergenza 24/7
  • File GPS disponibili
  • Trasferimento bagagli
  • Info & mappe
Escluso:
  • Cene

Itinerario

01

Giorno 1: Arrivo a Perugia

Trasferimento al punto di noleggio vespe per il ritiro e, se non siete esperti, per una breve lezione di guida. Raggiungete il vostro alloggio che dista solo pochi chilometri. Trascorrerete la notte a Borgo Mandoleto Solomo, splendida località di campagna. Se arrivate abbastanza presto (prima delle 16.00) potreste dilettarvi con un corso di cucina (non incluso nel prrezzo).

02

Distanza 55 km

Giorno 2: Poggiolo - Montefalco

Siamo nel cuore dell'Umbria; visitate Deruta famosa per le sue ceramiche e Torgiano, città delle cantine Lungarotti; se una degustazione di vini potrebbe essere pericolosa per la vostra sicurezza (!) si consiglia una visita al museo del vino e dell'olio d'oliva. Passerete la notte a Montefalco, in una graziosa locanda di campagna dove, una volta che la vespa è al sicuro a casa, potrete godervi un bicchiere di Sagrantino, il migliore dei vini umbri.

03

Distanza 60 km

Giorno 3: Montefalco - Spello - Assisi - Perugia

Oggi visiterete questa bellissima città; per poi proseguire verso Spello un paesino molto carino e poco turistico alle pendici del Subasio. Trascorrete un po' di tempo ad Assisi, con la sua superba Basilica di San Francesco e gli affreschi di Giotto. La giornata si conclude a Perugia, capoluogo dell'Umbria. Una cittadina che risale all'epoca etrusca, con monumenti di oltre 2000 anni, un borgo medievale sotterraneo e un'intricata rete di vicoli e strade acciottolate.

04

Distanza 70 km

Giorno 4: Perugia - Cortona

Costeggiando le morbide colline ricoperte di ulivi che si affacciano sul Lago Trasimeno, raggiungerete Passignano. Se il tempo lo consente prendete il battello per Isola Maggiore per degustare un succulento pranzo a base di pesce. Salite tranquillamente a Cortona, la città che "Sotto il sole della Toscana" di Frances Mayer ha reso famosa. Pernottamento in una graziosa villa ai margini della città.

05

Distanza 47 km

Giorno 5: Cortona - Montepulciano

Una giornata per girovagare, godersi il paesaggio, scattare foto e che si concluderà nella bellissima città di Montepulciano, con i suoi palazzi rinascimentali, le sue enoteche. Il pernottamento sarà in una villa da sogno appena fuori città. Potrete ammirare il tramonto a bordo piscina sorseggiando un buon bicchiere di vino “Nobile”.

06

Distanza 45 km

Giorno 6: Montepulciano - Montalcino

Prima tappa della giornata è Pienza, la città edificata per volere di Papa Pio II, gioiello dell'arte rinascimentale! Un posto anche per i buongustai: il pecorino, il tartufo, il miglior olio d'oliva d'Italia affollano le vetrine dei tanti negozi specializzati allineati lungo il corso principale della città. Si prosegue scendendo verso Bagno Vignoni, antico centro termale romano, per poi risalire verso il minuscolo borgo di Rocca d'Orcia, dove sostare per il pranzo in una graziosa “locanda”. L'Abbazia di Sant'Antimo e i suoi monaci cantanti chiuderanno la giornata prima di raggiungere Montalcino.

07

Distanza 55 km

Giorno 7: Montalcino - Siena

Il percorso per Siena è tortuoso e ricco di sali e scendi, ma è poco trafficato e molto panoramico. Vi goderete il viaggio! Superato Murlo arriverete a Siena; quale conclusione migliore di una giornata se non un gelato gustato seduti in “Piazza del Campo”! Pernottamento in un accogliente hotel in posizione centrale.

Galleria fotografica