In bici da Assisi a Siena

€890 (da) / Per persona

Il meglio dell’Umbria e della Toscana

Pedalate attraverso lo splendore dell’Umbria e della Toscana, le regioni vinicole più famose d’Italia. Il viaggio inizierà nella città di Assisi, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Arroccata in cima ad una collina, questa città medievale ospita alcuni dei più importanti affreschi al mondo del primo Rinascimento.

Si scende nelle verdeggianti colline umbre passando per vigneti baciati dal sole e antichi uliveti fino a raggiungere le scintillanti acque del Lago Trasimeno. Dall’altra parte del lago si trovano molti dei vigneti più famosi della Toscana, dove è possibile fermarsi per una degustazione, così come la città di Pienza, un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO rinomato per i suoi capolavori rinascimentali e le affascinanti strade acciottolate. Divertitevi ad esplorare i numerosi palazzi e cattedrali, o a sorseggiare uno spritz rinfrescante nella piazza principale. Poi si prosegue attraverso le colline più famose della Toscana (ancora un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO), la Val d’Orcia. La destinazione finale è la città di Siena (il quarto patrimonio mondiale dell’UNESCO!). Qui potrete degustare il panforte dolce alle nocciole, i pecorini artigianali e gli imbattibili vini. Potrete vedere anche alcune delle più importanti opere d’arte e architettoniche dei secoli XIII-XVI. Visitate Piazza del Campo dove si svolge, da 400 anni, il tradizionale Palio.

NOTA. I nostri bike tours sono offerte speciali con partenza ogni venerdì per tutta l’estate. Potete sempre personalizzare il vostro tour (date di partenza, km percorsi, trasporto bagagli, e-bikes, ecc.) contattando il nostro team.

  • 7 Giorni
  • Età 15+
  • Toscana & Umbria

Da non perdere

  • Assisi e Bevagna – la zona vinicola più famosa dell’Umbria.
  • Il lago Trasimeno: Monte del Lago e il villaggio di pescatori di San Feliciano
  • Nobile di Montepulciano con degustazione di vini in una cantina locale
  • Pienza e Monticchiello
  • Buonconvento e l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
  •  

Come funziona

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Prenotiamo i tuoi hotel 

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. e troverai i buoni corrispondenti nel tuo pacco.

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe

A vostra scelta, le note del percorso possono essere in inglese, italiano o francese. Tutte le mappe hanno traccia GPS.

Partenza:Assisi
Arrivo:Siena
Incluso:
  • 7 notti (in strutture ricettive di 2* o 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (+ 2 cene)
  • Trasferimento bagagli
  • Road Book e mappe
  • File GPS disponibili
  • Numero di emergenza 24/7
Escluso:
  • Cene

Le nostre bici a noleggio

Le nostre bici sono dotate di borraccia in plastica, borsa posteriore, lucchetto, kit riparazione, tubi di scorta, GPS disponibile su richiesta.

Itinerario

01

Giorno 1: Arrivo ad Assisi

Sarete accolti alla stazione di Santa Maria degli Angeli e trasferiti al vostro hotel. Visitate questa bellissima città che si trova a 10 minuti a piedi dall'hotel. Il mattino seguente vi verrà consegnato il kit informativo: road book, mappe, guida e voucher, inoltre riceverete e proverete le vostre bici.

02

Distanza 50 km

Giorno 2: Assisi - Spello - Bevagna

Oggi arriverete a Spello un paesino molto carino e poco turistica delle pendici del Subasio. Attraverserete uliveti senza grandi salite ad eccezione di quella finale di ritorno ad Assisi. Notte nella stessa locanda. Sulla strada del ritorno è possibile visitare Bevagna attraversando la zona vinicola più famosa dell'Umbria, il Montefalco Sagrantino DOCG.

03

Distanza 50 km

Giorno 3: Assisi - Borgo Mandoleto Solomeo

Sulla strada per il lago Trasimeno una tappa intermedia permette di visitare Deruta, famosa località dei ceramisti e Torgiano, città delle cantine Lungarotti. Pedalerete tra dolci colline e graziosi paesini fino a raggiungere Borgo Mandoleto Solomeo il villaggio del cashmere. La strada è continuamente in salita e in discesa, quindi è una giornata piuttosto stancante.

04

Distanza 50 km

Giorno 4: Giro intorno al Lago Trasimeno - Cortona

Scoprite Montecolognola con la sua vista panoramica sul lago, Monte del Lago e il villaggio di pescatori di San Feliciano. Raggiungete con un battello l’Isola Maggiore dove le anziane tessono i loro merletti secolari e dove da Sauro si può gustare un delizioso pesce. Quindi proseguite per Cortona dove passerete la notte.

05

Distanza 45 km

Giorno 5: Cortona - Montepulciano

Oggi si entra in Toscana attraverso la regione vinicola di Montepulciano; tuttavia, prima di arrivarci, si consiglia un tour naturalistico dei laghetti di Chiusi e Montepulciano. Una volta a Montepulciano, visitate questa bellissima città rinascimentale senza dimenticare le superbe e storiche Cantine de Ricci. Assaggiate il “Nobile di Montepulciano” della più piccola, ma molto amichevole cantina Gattavecchi,.

06

Distanza 45 km

Giorno 6: Montepulciano - Buonconvento

Dopo una visita alla chiesa di San Biagio, si prosegue verso Pienza, la bellissima cittadina rinascimentale, patria di Papa Pio II e lungo la strada scoprite l'incredibile paesaggio “cretese” con le colline brulle, coronate da filari di cipressi. Fermatevi a Montichiello, per un cappuccino (o un bicchiere di vino) con vista.

07

Distanza 50 km

Giorno 7: Buonconvento - Siena

Da Buonconvento la strada sale dolcemente verso il Monastero di Monte Oliveto Maggiore. Fermatevi e visitate l'abbazia prima di proseguire per Asciano, piccolo paese nel cuore delle Crete, e da lì per Siena. È una giornata difficile con molti alti e bassi, ma il paesaggio è superbo e molto aspro. Notte a Siena in un hotel 3 stelle in posizione centrale.

08

Giorno 8: Fine dei nostri servizi

Tempo libero a Siena per visitare la città prima della partenza per la vostra prossima avventura.

Photo Gallery