Francigena da Montefiascone a Roma

€870 (da) / Per persona

Gruppo guidato da Montefiascone a Roma

Durante questa tappa che è l’ultima della Via Francigena incontrerei foreste verdeggianti, cascate, palazzi papali e terme. Inoltre, la campagna intorno a Roma è costellata da numerose cittadine Etrusche.

Attraversa Viterbo, una città che per un lungo periodo fu sede del Papato. Esplorane il centro storico (il più grande centro medievale della città in Europa) Goditi i bagni termali del Bagnaccio, e mangia un piatto di lombrichelli, la deliziosa pasta della regione.

Da lì abbiamo scelto di farti proseguire per la via alta che evita la pianura, ai tempi malarica. Passerai quindi per il lago di Vico, incastonato tra i vulcanici Monti Cimini, prima di raggiungere l’incantevole città di Sutri, con un notevole anfiteatro romano ed un mitreo con affreschi medievali.
Infine, passando attraverso cascate incontaminate e foreste, raggiungerai Roma la città eterna!

Ad attenderti in hotel troverai tutto il materiale di cui hai bisogno per il tuo viaggio: voucher hotel, descrizione dettagliata del percorso, mappe GPS e “passaporto” del pellegrino (credenziale). Ti verrà anche detto dove andare per ricevere una benedizione da un sacerdote, se lo desideri.

  • 7 Giorni
  • Età 15+
  • Via Francigena

Da non perdere

  • Affreschi di San Frlaviano
  • Il palazzo del papa a Viterbo
  • Il palazzo Farnese a Caprarola
  • Madonna del parto di Sutri
  • Le cascate del Monte Gelato

Prossime partenze

25 giugno…..

Come funziona

Prenotiamo i tuoi hotel o ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. e troverai i voucher nel tuo pacco al primo alloggio.

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe

Le note del percorso possono essere in inglese, italiano, francese. E la cartografia è fornita di tracce GPS scaricabili anche sul tuo telefono.

Info gruppo

Il prezzo è relativo a 8 partecipanti, se il numero delle persone nel gruppo fosse maggiore o minore potrebbero esserci degli aggiustamenti di prezzo.

  • Numero minimo di partecipanti: 6 persone
  • Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Partenza:Montefiascone
Arrivo:Roma
Incluso:
  • 7 notti (in strutture ricettive di 2 * o 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (cene su richiesta)
  • Numero di emergenza 24/7
  • File GPS disponibili
  • Trasferimento bagagli
  • La “Credenziale” del pellegrino
  • Road book & mappe
Escluso:
  • Cene
  • Wine tasting

Mappa

Via Francigena 8a settimana da Montefiascone a Roma

Itinerario

01

Giorno 1: Arrivo a Montefiascone

È possibile raggiungere Montefiascone in un'ora di treno da Roma o da Viterbo. La città è famosa per il vino bianco locale “Est Est Est”. Tuttavia in città ci sono molte altre cose importanti che vale la pena vedere. Da non perdere gli affreschi nella chiesa di San Flaviano.

02

Distanza 18 km, tempo di percorrenza 4 h

Giorno 2: Montefiascone - Viterbo

Il percorso si snoda lungo il lago di Bolsena, con bellissimi scorci sul lago che, essendo di origine vulcanica, è molto profondo. Vicino a Viterbo passerete per le piscine termali del Bagnaccio dove è divertente immergersi in acque fumanti verde latte. Viterbo è una graziosa cittadina e offre spunti sul vero stile di vita italiano in quanto è lontana da qualsiasi circuito turistico.

03

Distanza 18 km, tempo di percorrenza 6.3 h

Giorno 3: Viterbo - Caprarola

Esiste una via ufficiale alternativa a quella di pianura. Nel medioevo aveva lo scopo di evitare zone pericolose e paludose dove la malaria era un vero rischio. Il percorso alternativo che abbiamo scelto è leggermente più lungo, ma attraversa una vasta area incontaminata.

04

Distanza 16 km, tempo di percorrenza 4.30 h

Giorno 4: Caprarola - Sutri

Anche oggi camminiamo sulle alture dei Monti Cimini con paesaggi ancora intatti. la piccola cittadina di Sutri e il suo anfiteatro sono interessanti e la basilica di Santa Maria del parto, un antico tempio pagano riconvertito, contiene affreschi molto particolari e antichissimi che raccontano di pellegrini.

05

Distanza 26.5 km, tempo di percorrenza 7 h

Giorno 5: Sutri - Campagnano di Roma

Visitate il Mitreo, antico tempo pagano che nel medioevo fu trasformato nella cappella della Vergina e che ospita degli affreschi molto interessanti e che rappresentano pellegrini in cammino. Ammirate la massiccia torre della Rocca dei Borgia e l'antico acquedotto all'uscita della città. Ancora un giorno attraverso paesaggi incontaminati dove i fiumi hanno scavato profonde forre. Si attraversa il parco del Treja solcato da torrenti impetuosi, stagni e cascate. Bellissimo e senza l'ombra di un turista.

06

Distanza 21 km, tempo di percorrenza 5 h

Giorno 6: Campagnano di Roma - Isola Farnese

I luoghi più importanti di questa giornata sono il Santuario della Madonna del Sorbo e Veio, un sito archeologico etrusco, tuttavia molto mal tenuto e fatiscente. La Storta è un sobborgo di Roma e come tale non è particolarmente interessante anzi abbastanza sgradevole. Preferiamo quindi pernottare in un piccolo borgo arroccato su una scogliera 5 km prima.

07

Distanza 25 km, tempo di percorrenza 5.30 h

Day 7: Isola Farnese - Roma

Arrivare a piedi in una grande città non è cosa facile, ma siamo riusciti ad evitare la maggior parte del traffico di Via Trionfale attraversando due grandi parchi: l'insugherata e il parco di Monte Mario da cui si ha la prima vista di San Pietro.

08

Giorno 8: Fine dei nostri servizi

Ce l'hai fatta!! Sei arrivato a Roma!!

Galleria fotografica