Francigena da Lucca a Roma in bici

€1250 (da) / Per persona

Gruppo guidato in bici sulla via Francigena

Godetevi i punti salienti della Via Francigena in bicicletta, coprirete più strada in meno tempo. Il viaggio inizierà a Lucca, “la città delle 100 chiese” e patrimonio mondiale dell’UNESCO. Da lì continuerete attraverso la provincia di Pisa, fermandovi nella romantica città medievale di San Miniato, circondata da vigneti e uliveti. Continuerete attraverso le dolci colline della regione vinicola toscana, passando per San Gimignano, Siena e San Quirico d’Orcia. Sarete estasiati panorami indimenticabili, grandi capolavori rinascimentali e castelli medievali.

Successivamente entrerete nel Lazio, dove visiterete un’affascinante cittadina sulle rive di un lago vulcanico e la storica città medievale di Montefiascone, nota capitale italiana della produzione di vino. L’ultima parte del viaggio presenta le più spettacolari rovine etrusche e romane, oltre a bellezze naturali mozzafiato. Attraverserete fitte foreste e seguirete ruscelli cristallini di città in città. Il vostro viaggio terminerà nella città eterna, Roma, dove potrete godervi alcuni giorni esplorando tutto ciò che Roma ha da offrire.

È possibile raggiungere Lucca facilmente in treno da Firenze (1h10min) o Pisa (25 min). Nel tuo hotel a Lucca troverai tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo viaggio: voucher hotel, descrizione dettagliata del percorso e delle fermate lungo il percorso, mappe GPS. Troverai anche informazioni sulle chiese dove puoi ricevere una benedizione, se lo desideri.

NOTA:

La Via Francigena è un antichissimo percorso di Pellegrinaggio che risale al IV secolo. Migliaia di persone hanno seguito questo percorso nel loro cammino verso Roma. Ora è possibile farlo anche in bicicletta. L’intero percorso è di 950 km e occorrono 15 giorni per raggiungere Roma partendo dal Passo del Gran San Bernardo da dove il percorso entra in Italia attraversando le Alpi. L’intero itinerario è fattibile con una bici da strada.

Un itinerario per ciclisti esperti e in buona forma fisica (con bici proprie). Possibilità di utilizzare e-bikes. 

I nostri bike tours sono offerte speciali con partenza ogni venerdì per tutta l’estate. Potete sempre personalizzare il vostro tour (date di partenza, km percorsi, trasporto bagagli, e-bikes, ecc.) contattando il nostro team.

  • 10 Giorni
  • Età 15+
  • Via Francigena

Da non perdere

  • Lucca
  • San Gimignano e Monteriggioni
  • Siena
  • Sant’Antimo e Bagno Vignoni
  • Bolsena
  • Viterbo
  • Roma
  •  

Come funziona

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Prenotiamo i tuoi hotel 

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna.

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe. Tutte le mappe hanno traccia GPS.

Info gruppo e partenze

Il prezzo è relativo a 8 partecipanti, se il numero delle persone nel gruppo fosse maggiore o minore potrebbero esserci degli aggiustamenti di prezzo.

  • Numero minimo di partecipanti: 6 persone
  • Numero massimo di partecipanti: 15 persone

 

Partenze su richiesta in qualsiasi giorno della settimana

Partenza:Lucca
Arrivo:Roma
Incluso:
  • 10 notti (in strutture ricettive di 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (+ 2 cene)
  • Emergency number 24/7
  • Trasferimento bagagli
  • Road Book e mappe
  • File GPS disponibili
  • Numero di emergenza 24/7
Escluso:
  • Cene

Le nostre bici a noleggio

Le nostre bici sono dotate di borraccia in plastica, borsa posteriore, lucchetto, kit riparazione, tubi di scorta, GPS disponibile su richiesta.

Itinerario

01

Giorno 1: Arrivo e sistemazione

Il primo punto importante è quello di Lucca. Questa è una città che ha delle incredibili mura antiche in cui è possibile pedalare. Lucca è relativamente vicina all’aeroporto di Pisa e questo la rende facile da raggiungere. La posizione geografica di Lucca consente di visitare il cuore della Toscana, dove è possibile esplorare splendidi vigneti, piccole città, centri religiosi e molto altro ancora.

    NOTA: possibile notte extra a Firenze prima della partenza.
02

Distanza 65 km

Giorno 2: Lucca - San Miniato

Tappa abbastanza pianeggiante che ha nel mezzo la faticosa salita verso San Miniato, interessante borgo medioevale. Gambassi è la porta del Chianti e, sebbene il paese non sia di particolare interesse, merita una sosta per visitare la chiesa che sorge appena fuori le sue mura, Pieve a Chianni.

03

Distanza 57 km

Giorno 3: San Miniato - San Gimignano

Una giornata molto piena. Lungo il percorso troverete San Gimignano che con le sue torri e le sue boutique merita almeno una sosta di 2 ore mentre Monteriggioni merita una visita.

04

Distanza 60 km

Giorno 4: San Gimignano - Siena

Mentre visiterete San Gimignano, rimarrete senza dubbio affascinati dai mercati, dallo shopping, dalle piazze, dall'architettura e da molto altro. C'è una ricca storia qui che ammirerete dalle mura, dai vecchi edifici e dai piccoli centri. Siena è una delle città italiane più famose. Da non perdere il Duomo con il suo suolo ornato di mosaici. Prendetevi il tempo per gustarvi un gelato in uno dei caffè intorno a Piazza del Campo.

05

Distanza 50 km

Giorno 5: Siena - Montalcino

Una bella strada attraverso l'aspro paesaggio delle «Crete Senesi» (Creta, che significa argilla). Fate una deviazione per visitare il Monastero di Monte Oliveto Maggiore con i suoi imponenti edifici in muratura e il suo chiostro decorato dalla superba serie di affreschi sulla vita di San Benedetto di Luca Signorelli. Gli ultimi 10 km sono in salita.

06

Distanza 70 km

Giorno 6: Montalcino - Proceno

Abbiamo scelto di seguire una versione più antica della Via Francigena che permette di visitare 2 delle più interessanti abbazie della Toscana: Sant Antimo, che si dice sia stata costruita da Carlo il Meno e Abbadia San Salvatore, nella cui cripta è stato ritrovato il primo documento che menziona la Francigena. La strada è bellissima e offre scorci sulla Val d'Orcia, paesaggio protetto dall'UNESCO, ma con importanti dislivelli sia in salita che in discesa. È il giorno più difficile del tour.

07

Distanza 40 km

Giorno 7: Proceno - Bolsena

Una giornata più facile con le incantevoli viste sul lago di Bolsena. Pernottamento a Bolsena.

08

Distanza 50 km

Giorno 8: Bolsena - Viterbo via Montefiascone

Questa sarà una tappa nel complesso facile che permetterà di visitare alcune aree davvero uniche; lontane dai sentieri battuti e dove, senza dubbio, vorrete passare del tempo. Ci sono alcuni siti religiosi davvero sorprendenti come il Palazzo del Papa a Viterbo, dove in passato si rifugiavano i papi durante le persecuzioni a Roma.

09

Distanza 60 km

Giorno 9: Viterbo - Sutri

La strada sale verso i monti Cimini tra boschi di castagni e piantagioni di noccioleti. Riposatevi presso il lago di Vico che, come il lago di Bolsena, è di origine vulcanica.

010

Distanza 70 km

Giorno 10: Sutri - Roma

Sutri, di origini etrusche, presenta un anfiteatro romano e un antico tempio pagano, poi trasformato in cappella della Vergine Maria. L'arrivo a Roma è facilitato seguendo la pista ciclabile lungo il Tevere.

Galleria fotografica